Cos'è il Payment For Order Volume (PFOV) o payment for order flow (PFOF) nel trading?
Payment for order flow ovvero il pagamento per il flusso di ordini |
Il payment for order volume (PFOV), chiamato anche payment for order flow, ovvero il pagamento per il flusso di ordini in Italiano, è una pratica utilizzata da alcune società di trading ad alta frequenza (HFT), per ricevere informazioni sugli ordini in partenza dal broker, che viene remunerato per aver dato quest'informazione.
Se ad esempio un normale utente immette un ordine su un mercato azionario, un broker potrebbe passare quest'informazione ad un operatore ad alta frequenza (HFT), prima di passarlo ed eseguirlo in borsa per gli scambi normali. Grazie a quest'informazione, l'operatore ad alta frequenza potrà usare quest'informazione per eseguire un altro ordine, e sfruttando i propri sistemi ad alta velocità far arrivare questo ordine prima che l'ordine dell'utente normale giunga in borsa per essere scambiato.
Questo significa che l'utente sarà svantaggiato in quanto incorrerà in costi maggiori in quanto l'ordine verrà completato dopo che l'operatore ad alta frequenza ha già sfruttato l'informazione.
Qui di seguito un esempio un po' più pratico:
Se l'utente immette un ordine di acquisto per 1 azione a 100 massimo di prezzo, mentre il prezzo di un'azione sul mercato è disponibile a 99, normalmente l'utente acquisterà a 99 di prezzo.
Tuttavia se il pagamento per il flusso di ordini è presente, l'operatore ad alta frequenza comprerà a 99 prima che l'ordine dell'utente sia effettuato, e lo rivenderà 100 all'utente. che in questo caso lo comprerà a 100 di prezzo.
Come si può vedere, il payment fororder flow o pagamento per il flusso di ordini, può essere considerato una forma di tassazione sull'utente che immette l'ordine e consentirà un guadagno aggiuntivo all'operatore ad alta frequenza e l'intermediario finanziario (broker) presso cui l'utente ha effettuato l'ordine.
Il payment for order flow, (PFOV) è stato oggetto di controversia poiché alcuni sostengono che può incentivare gli intermediari a effettuare un alto volume di operazioni di HFT a scapito della qualità degli ordini e della trasparenza dei mercati finanziari. Per questo motivo, alcune autorità di regolamentazione hanno introdotto regole specifiche per il PFOV, come ad esempio il divieto di remunerare gli intermediari in base al volume di operazioni effettuate o il divieto di remunerare gli intermediari per operazioni effettuate su mercati di nicchia o poco liquidi.